Re: Da root non riesco a cambiare l'ownership

Il ven, 2003-03-21 alle 13:45, Nick Name ha scritto:

> Oh, vabbe raga. Qui non si capisce più niente, io mi arrendo. Da quel
> che ho capito la partizione NON era ext2/ext3. Allora, beh, i miei due
> commenti polemici non c'entrano, mi scuso ufficialmente. Mi era sembrato
> di capire tutt'altro che quello che intendevate, dalle vostre risposte.

Effettivamente non ti ho capito tanto bene... ti spiego quello che ho
pensato io almeno se il ragionamento e' sbagliato mi correggete... a
volte ragionamenti sbagliati portano a soluzioni giuste ^___^
Allora quando si monta una radice di un FS io pensavo che bisognava dare
dei permessi al montaggio di tale FS. Quello che pensavo e' che chown e'
subordinato al tipo di montaggio; nel senso che se si trova davanti un
FS che e' in grado di gestire , tipo ext, e di cui ha il permesso di
scrittura, allora puo' eseguire la sua funzione; se invece manca una di
queste due condizioni non puo' fare il suo lavoro. Ad esempio con una
partizione vfat non posso cambiare i diritti di accesso...
(questo lo ho imparato sbattendoci la testa) allora viene in mente di
smontare il FS cambiare i permessi della directory di montaggio e
rimontare il FS.... sorpresa! non funziona :)
Io penso perche la directory sulla quale si monta il FS perde
completamente il suo vecchio valore... per esempio se io ho dei file in
quella cartella, se ci monto un FS non posso piu' accedere a quei dati
finche' non smonto il FS.
Quindi la soluzione che mi era venuta e' quella di cambiare i permessi
di montaggio.

> Però io in lista nn ci capisco veramente più nulla, fra thread che
> partono in altri thread

Effettivamente e' una cosa fastidiosissima... ma e' un problema della
mailing o della gente che non sa postare???

> e quoting parziali con gente più sveglia di me
> che capisce comunque l'argomento...

Non so cosa vuoi dire con quoting parziali...
comunque mi hai aiutato tante volte e penso che sei uno dei mejo (come
si dice a Roma) ^__^
ciao diego