Re: Downgrade pacchetto

On Tue, Mar 18, 2003 at 11:35:08PM +0100, Diego A. Barrera D. wrote:
> [...]
> bisogno di alcune librerie aggiornate che fanno parte di sid (mi pare).
> Insomma le varie dipendenze mi hanno portato a installare il pacchetto
> libc6 di unstable. Ora quale e' il problema? il problema e' che mi serve
> il pacchetto libc6 di woody perche' devo installare libc6-dev per
> ricompilare il kernel e per compilare i miei programmi C.
> come faccio il downgrade di questo pacchetto???
> Ho paura a disinstallare la versione sbagliata e a reinstallare quella
> giusta, perche' penso, dal basso della mia ignoranza, che mi si
> disinstalleranno una miriade di pacchetti.

per vedere cosa succederà rimuovendo il pacchetto ti consiglio di usare
aptitude. è simile a dselect ma è organizzato in modo da mettere bene in
evidenza le dipendenze.

per scegliere la versione del pacchetto (se stable testing o unstable) puoi
usare una funzione di apt-get chiamata pinning.
dai un occhiata all'apt-howto per capire come fare.

> Come esiste un modo per fare l'upgrade indolore di un pacchetto deve
> esistere un modo per fare il downgrade senza sconvolgere il sistema
> intero.
>
> ciao e grazie
> (prometto che non faccio piu' casini per un bel po' :p )

ecco! siamo al punto che ci si deve scusare per aver fatto un
esperimento!

--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA