Re: info

[Sun 23/02/2003, ore 22:12] => ANGELO scrive:

> Ciao a tutti sono un neofita di linux  e per cominciare sono partito da
> debian  woody.
> Ora  volevo  chiedere a tutti voi un paio di cose:
>   1  io ho una scheda radeon 7500 e  mi funziona solamente se nel   conf.
> scelgo   vesa(cos'è?) e se invece seleziono radeon  ati  non parte x
> server,i moduli agp gart  e  tutti gli altri sono caricati.....

 per quella scheda ti server xfree 4.2, che non c'e' in woody.
 prova a dare un'occhiata qui:

 http://www.apt-get.org/

 e' probabile (quasi sicuro) che qualcuno abbia fatto i pacchetti per
 woody.

> 2 la scheda  audio è  ben configurata e  i  moduli caricati
> ma quando  si apre gnome kde  ecc si apre un pop-up  che mi dice che il
> server sound no parte...(ess allegro)

 devi aggiungere il tuo (o i tuoi) utente al gruppo audio, in
 /etc/group.

> 3 come azz.si fa a creare una connessione a internet?

 apt-get install pppconfig
 e' un'utility basata su ncurses per configurare la connessione.
 e' veramente molto ma molto facile da usare.

> si loso ho già letto  chili di tutorial(che sono stati utilissimi) na sulla
> connessione non ci capisco.
> 4è possibile creare un firewall (sono patito di sicurezza)?

 questo e' gia' un po' piu' complicato :)

 apt-get install apt-howto-it

 e poi leggiti il "Firewall-HOWTO", che sta in
 /usr/share/doc/HOWTO/it-html/

 e poi vai qui

 http://www.netfilter.org/documentation/

 e leggiti i vari documenti, che sono anche tradotti in italiano.

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo