info

Ciao a tutti sono un neofita di linux  e per cominciare sono partito da
debian  woody.
Ora  volevo  chiedere a tutti voi un paio di cose:
  1  io ho una scheda radeon 7500 e  mi funziona solamente se nel   conf.
scelgo   vesa(cos'è?) e se invece seleziono radeon  ati  non parte x
server,i moduli agp gart  e  tutti gli altri sono caricati.....
2 la scheda  audio è  ben configurata e  i  moduli caricati
ma quando  si apre gnome kde  ecc si apre un pop-up  che mi dice che il
server sound no parte...(ess allegro)
3 come azz.si fa a creare una connessione a internet?
si loso ho già letto  chili di tutorial(che sono stati utilissimi) na sulla
connessione non ci capisco.
4è possibile creare un firewall (sono patito di sicurezza)?