Appena un pelino urgente: come si abilita il core dump?

Ciao, sono passato da 256 a 768 mb di ram. Da allora ho riscontrato
problemi notevoli di instabilità, i log mi dicono

"kernel BUG in page_alloc.c" eccetra eccetra.

Ora riesco ad avere sistematicamente il bug, chiudendo emacs, ma temo
che al riavvio potrei perdere questa sistematicità. Come si abilita il
core dump in modo da fare il bug report?

In più: avete consigli su come riportare un bug del kernel?

Vincenzo