suite office 'leggera'

Ciao a tutti, sto cercando una suite office leggera, che vada su un P90 con 32 Mb di ram... so che è chiedere la luna, ma ho questo portatilino e vorrei usarlo con linux, almeno provarci. Però, per usarlo appunto, mi serve quanto meno un wp decente e un foglio di calcolo dignitoso, meglio se con la possibilità di aprire/salvare documenti nei formati tristemente noti (.doc e .xls). Ho provato alternative presenti in debian, il pacchetto siag, sinceramente, fa abbastanza pena, di abacus presente in potato non ne parliamo proprio, insomma, riflettendo  nemmeno tanto la domanda chemi viene in mente è : se un normale utente windows potrebbe comodamente arrangiarsi con un Win95 + MSWorks, che giranoi entrambi bene su tale sistema, possibile che in linux l'unica vera alternativa sia OpenOffice, che ovviamente non ci provo neppure a installarlo? possibile che non ci sia una pacchettino leggero, paragonabile alle suite per Win di qualche anno fa, tipo il Works4 o 1-2-3 di Lotus ecc.ec
 c?

aspetto suggerimenti e saluto tutti cordialemte

Dario M.