disco IDE capriccioso

salve, ho un samsung da 2.1 GB, una ata33, l'altro giorno mi ha dato degli errori di lettura; sono riuscito a spostare i dati sensibili su un altro disco, poi ho ripartizionato il disco e ricreato i filesystems; sull'ultimo creato, con mke2fs -c, ho rilevato moltissimi settori (si dice così?) danneggiati, insomma degli errori di lettura; volevo sapere se la creazione di tale filesystem ha tenuto conto e terrà conto di ciò; insomma, se posso usare quella partizione certo che le zone difettose del disco saranno interdetet, oppure se è necessario fare qualcos'altro ( non ditemi di buttarlo perchè mi serve...)

grazie