I20 : e il pc non si spegne..

ciao a tutti, allo shutdown il pc non si spegne : mi appare un messaggio che dice che potrebbe impiegare alcuni minuti a spegnere per la presenza di devices I20; io ho un'interfaccia scsi, un adaptec 29409 con due dischetti da 1 GB lentissimi e vecchissimi, non so se si riferisca a quelli; ho il kernel 2.4bf, e ho notato che il supporto I20 esiste nel kernel, c'è una procedura di configurazione che possa infischiarsene di questi I20 e che mi spenga subito il PC?

grazie