Re: Creare cd con pacchetti debian

On Tue, 18 Feb 2003 21:50:12 +0100
"getting_out@libero.it" <getting_out@libero.it> wrote:

>  Scusa, visto che sono nuovo del mondo linux, tutte le volte che devo
>  fare un'installazione è il finimondo. Ho quindi trovato una manna dal
>  cielo i pacchetti .deb. Sapresti dirmi dove posso scaricare in genere
>  la versione .deb di SW? Per esempio KDE3.1, Mozilla 1.2.1, GCC,
>  etc... Insomma chi più ne ha più ne metta :)

Quando vuoi fare una domanda, crea un nuovo thread. Aumenti le
possibilità che gli altri ti rispondano, in più metti un subject
appropriato, aumenti le possibilità che gli altri che hanno domande
simili alla tua trovino facilmente le stesse risposte che vengono date a
te con una ricerca.

Allora, i pacchetti deb li trovi fondamentalmente nella distribuzione
debian, quindi sui mirror. Per usarli basta utilizzare apt, quindi metti
in /etc/apt/sources.list le url appropriate, e dai apt-get install
nomepacchetto.

Se usi la woody non hai tutti i pacchetti dell'ultimo minuto (ma se usi
la sid devi essere preparato a risolvere o accettare passivamente
qualunque problema si presenti.

In più, alcuni pacchetti non ancora presenti in sid, si possono prendere
da sorgenti non ufficiali, tipo quelle presenti su www.apt-get.org.

Enough talking. Metti in /etc/apt/sources.list:

deb http://ftp.it.debian.org/debian stable main contrib non-free

se usi woody

oppure

deb http://ftp.it.debian.org/debian unstable main contrib non-free

se preferisci avere più pacchetti e più rischi (in realtà puoi mettere
anche testing, ma io non l'ho mai messa di recente quindi altri ti
risponderanno)

E dai:

apt-get update (devi essere connesso!)

poi apt-cache search robachecerchi

apt-get install pacchettichehaitrovato

Se vuoi più informazioni su uno specifico pacchetto:

apt-cache show pacchetto

Avrò detto tutto? Sicuramente no! Avrò detto vaccate? Sicuramente si!
Sperimenta e leggi l'apt-howto per imparare bene.

Vincenzo

--
Si puo' vincere una guerra in due e forse anche da solo
si puo' estrarre il cuore anche al piu' nero assassino