Re: Far aviare fetchmail all'avvio della macchina

On Tue, Feb 18, 2003 at 04:59:08PM +0100, savagnolu@insiberia.net wrote:

leggi un po di documentazione prima, specie se devi amministrare un
server!

in /usr/share/doc/fetchmail trovi i vari readme (spiegazioni
dettagliate) oppure guarda la manpage.

> ho fatto e funge. Non ho ben capito il fatto di dover scaricare la posta
> da root o da un altro utente. La situazione e' quella di un serverino
> che scarica la posta per pochi client. In /etc/fetchmailrc ci sono
> _tutti_ i pop da cui viene scaricata la posta, mentre nel .fetchmailrc di
> ciascun utente c'e' il relativo pop. Io avvio la macchina e la posta
> viene scaricata, da chi? da root? non ho ben capito qual'e' il modo
> corretto (o usuale) per fare "questa cosa".
> La posta e' a "disposizione" dei client tramite courier, che la preleva
> [...]

se usi il demone per scaricare la posta i vari fetchmailrc nelle home
degli utenti non vengono utilizzati. al loro posto ce n'è una generale
in /etc. è meglio usare un demone senza i privilegi di root (ma come
utente fetchmail) per motivi di sicurezza.
nel readme trovi un'ottima spiegazione di come funziona.

per il resto (postfix e courier) la sai molto più lunga di me.

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA