Mini debian fai-da-te

Premetto che conosco knoppix e che esistono varie mini distribuzioni basate
su debian e non...
ma mi servirebbero dei link ( o anche una spiegazione ) per fare una mini
distro debian che faccia boot da cd, non è che basterebbe fare una mini
instalazzione su una partizione e pio modificando un po' di roba dare tutto
l'albero delle directory in pasto a mkisofs aggiungendo , magari una
immagine di un floppy fatta ad hoc?
nel caso in cui la procedura sia troppo complessa mi servirebbe una distro
con:

ssh
client per x ( o forse server, non erano invertiti ? )
nfs
kernel 2.4.18 con un bel po' di supporti

L'idea è venuta al nostro tecnico...
vuole mettere un server linux a cui fare connettere i client e su cui
girerebbero tutte le varie applicazioni tipo emacs e gcc, oltre che al
client grafico, ovviamente...
la spiegazione non è stata molto chiara ( e neanche la mia , me ne rendo
conto ) comunque spero sappiate aiutarmi...

--
L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi.
Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.

							Eduardo Galeano