Framebuffer HELP!!

Salve a tutti.
Questo è il mio primo messaggio in questa mailing list.
Per prima cosa (meno importante) vi chiedo se avete qualche consiglio sulla gestione delle numerosissime e-mail che arrivano. Ho configurato il mozilla per scaricare solo le intestazioni (dal server imap), ma vorrei sapere se è possibile riceverle direttamente ordinate per thread o indentate in qualche maniera.

Veniamo al dunque. Un paio di mesi fa mi sono deciso a soppiantare Red Hat con woody. Tutto è andato bene, e non ho avuto di che pentirmi. Un sassolino nella scarpa però è rimasto... . Ho provato con tutte le configurazioni di kernel (e passato tutti i parametri) che sono riuscito a immaginare. Non riesco proprio ad attivare il framebuffer. Su Red Hat 7.2 con Linux 2.4.7 tutto funzionava, e potevo avere in console una risoluzione che non fosse offensiva per il mio hardware. Riporto il seguito da un messaggio che ho ``postato'' in un'altra mailing list:

****
Andando a guardare in /var/log/kern.log ho scoperto che tutte le volte
che attivo `nVidia Riva support' (indipendentemente da tutto il resto) :

Jan  5 21:05:53 serwork kernel: rivafb: RIVA MTRR set to ON
Jan 5 21:05:53 serwork kernel: Console: switching to colour frame buffer device 80x30
Jan  5 21:05:53 serwork kernel: rivafb: PCI nVidia NV16 framebuffer ver
0.9.2a (GeForce2-MX, 32MB @ 0xD8000000)

Il pingino(ne) c'è (riconosce anche perfettamente la scheda) ma 30 righe sono un pò pochine per i miei gusti.

Se il supporto Riva non c'è, con le impostazioni standard del Framebuffer-HOWTO parte il vga16 :

Jan 10 11:52:50 serwork kernel: vga16fb: initializing
Jan 10 11:52:50 serwork kernel: vga16fb: mapped to 0xc00a0000
Jan 10 11:52:50 serwork kernel: Console: switching to colour frame
buffer device 80x30
Jan 10 11:52:50 serwork kernel: fb0: VGA16 VGA frame buffer device

E se levo `VGA 16-color graphics console' anche se lascio solo soletto il `VESA VGA graphics console`, che poi è quello che dovrebbe funzionare: NULLA, non parte proprio niente!

Fino adesso ho compilato soltanto kernel monolitici, non essendo pratico di compilazione di kernel (e di gestione di moduli), mi sembrava la cosa più semplice da fare. Quello che è certo, è con RedHat la console aveva la ragionevole risoluzione di 1024x768, e il kernel era più vecchio. BOH? Veramente questa volta non vedo vie di uscita.

Può essere mai che RedHat faccia modifiche così profonde al kernel ??
***
Mi pare improbabile, ma non vedo altra spiegazione. L'unica cosa che non ho provato sono i supporti specifici per schede video diverse dalla mia, ma questo mi pare stupido.
Ciao, e grazie del tempo che mi avete dedicato.