Re: bash - sintassi

Filippo Basso wrote:

Non penso...
quello che accade, penso ma vorrei avere una certezza più che fare esperimenti (!), è che se lancio il profile direttamente le variabili che questo esporta non sono visibili alla shell padre (dopo che il figlio ha terminato), mentre se lo lancio in quello strano modo (con il punto che precede), le variabili del figlio permangono anche nel processo padre (immaginiamoci che il figlio, il profile, faccia un export di PATH o di un'altra variabile ambiente...)

Esatto, perchè, come ti dicevo, viene interpretato dalla stessa shell padre.
Se invece lo esegui semplicemente chiamando il file (che si presume avere l'attributo x), viene avviata una nuova shell, che, quindi, alla fine, perde le variabili.
Ciao
Diego