[vim] visual mode e select mode

ho dato una scorsa all'help di vim e alla guida di vim del progetto
newbiedoc (http://newbiedoc.sourceforge.net/text_editing/vim.html) ma
non ho trovato quello che cercavo.
ok, vim è un editor modale, ma mi chiedevo se esisteva un modo rapido
per passare al visual mode (o select che sia) o per selezionare del
testo quando sono in insert mode senza dover premere prima esc e poi v.
per intenderci vorrei sapere se esiste qualcosa stile editor windows
(shift+control+movimento) per selezionare del testo mentre si sta
editando.

pensavo si potesse fare passando al select mode con una combinazione
shift+movimento, ma non sono riuscito a farlo.

da help: select-mode

Entering Select mode:
- Using a non-printable movement command, with the Shift key pressed,
  and 'selectmode' contains "key".  For example: <S-Left> and <S-End>.
  'keymodel' must also contain "startsel".

non capisco in quale modo (insert?) è possibile passare al select-mode
con shift+movimento, e comunque non riesco a farlo funzionare anche
impostando le due opzioni descritte. come mai?

--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA