aptitude si impalla ...

Mi presento ... premetto che ho tre anni di esperienza con linux, e pur
avendo provato svariate distribuzioni dalla Slackware a Turbolinux, dopo
una lunga parentesi slack ed un'altra redhat mi ero felicemente assestato
sulla Mandrake - ha un metodo di installazione nettamente superiore agli
altri, e nulla vieta di togliere successivamente una serie di ammennicoli
e di personalizzarla come si deve; anche se è un pò seccante il fatto che
la stabilità viene sacrificata all'innovazione.

Insomma, una discreta esperienza con rpm ce l'ho, mi è invece del tutto
oscuro il mondo apt.

In ogni caso, nel'ottica di installare una distro destinata a durare nel
tempo, ho provato Debian per la prima volta - Debian 3.0 su una partizione
- prima installazione ok, configuro come source apt i 2 cd che ho,
aggiungo i siti debian security e debian, aggiorno apt (nella speranza di
dover scaricare poco dalla rete, visto che ho una dialup) e poi provo a
installare un'altra serie di pacchetti con aptitude .... mi chiede i cd,
poi inizia a scaricare dalla rete vari pacchetti ... quando torno c'è di
nuovo la schermata di aptitude, e tutte le console sono in hard lock ...
tranne la console grafica (twm) - riesco a spegnere il sistema dando halt
da lì. Adesso il sistema si avvia, i pacchetti che doveva installare mi
pare non siano stati installati, se invoco aptitude compare la
scritta "caricando la cache" .... e si blocca tutto.

A stento riesco a trattenere l'impulso di formattare la partizione e
ripartire da zero, ma ci sarà un modo per capire il problema e risolverlo
? Qualche consiglio ?

--
Michele Alzetta