Re: Re: ancora una domanda cretina su tar (o bash?)

    Michael> Hugh Hartman scriveva:

Questo comando è sbagliato: all'opzione "f" DEVE seguire il nome del
file, e nel caso specifico tar cercherebbe di estrarre dal file "z".

Pertanto la versione corretta è "tar xzvf filename.tar.gz" (o in
qualunque altra permutazione, eventualmente prefissata con un "-"
opzionale, posto che la "f" preceda immediatamente il nome del file):
"tar -f filename.tar.gz -x -v -z" funziona uguale.

    Michael> Un dubbio: non è che usare il tar coll'opzione -z
    Michael> equivale a fare 'prima' il tar e 'poi' la compressione?

No, l'ordine delle opzioni non è, generalmente parlando,
significativo. L'opzione "z" dice di "filtrare" quanto letto (o
scritto) attraverso "gzip".

    Michael> Sarebbe cioè un'inversione dell'ordine delle operazioni,
    Michael> che magari porta anche a effetti inaspettati (pensiamo,
    Michael> ad esempio, al caso in cui in una directory da
    Michael> "tarzippare" siano contenuti file già zippati: cosa
    Michael> succede a questi file quando poi vengono estratti dal
    Michael> tarball?).  Riverisco!  Mic

Verranno estratti *compressi*, naturalmente: il tar NON deve
toccare/alterare quello che inserisci nell'archivio, né tantomeno
modificare alcunché quando estrai! E' uno strumento Un*x, pertanto non
fa di queste amenità :)

ciao,lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincerò ad aver paura di chi mi copia.