Creazione filesystem "swap"

Salve a tutti,

ieri notte, trovandomi in deficit di RAM e avendo una partizione ancora inutilizzata (appena sottratta a uindos), lancio il comando: "mkswap /dev/hda3". Appena ripresomi dal colpo di sonno mi accorgo che /dev/hda3 è (era) la partizione /boot, e così è iniziato il film dell'orrore. Alla fine, dopo aver letto n pagine di manuale, ho fatto alcuni tentativi che comunque hanno lasciato la situazione esattamente quella che era. Tra i tentativi fatti: "swapoff": mi manda allegramente a c..... (NON ho mai fatto "swapon" peraltro); con mc ho provato un "undelete" ma niente. Il "cfdisk" mi mostra ancora la partizione di tipo "Linux", e anche riscrivendo la tavola delle partizioni non cambia nulla. La situazione attuale è che i file della partizione (che ho comunque salvato interamente con "dd" _dopo_ il danno) stanno ancora lì, infatti la completion funziona, ma se faccio "cd /boot" o "ls" mi dice che non riesce a fare lo stat dei file --si salva solo il System.map che evidentemente era in uso quando ho dato il mkswap-- dei quali comunque riesce a leggere i nomi. Alla fine il sonno ha vinto e ho preferito non peggiorare le cose con altri esperimenti. Ho fatto un reboot tanto per sperare che le modifiche fossero state fatte solo in RAM, invece nisba, non riparte. Insomma, prima di riformattare la partizione e re-installare i kernel volevo sapere se esiste qualche comando tipo "rmswap" o qualche altro modo per ripristinare il filesystem a ext2 senza cancellare i dati. Vi ringrazio anticipatamente.

ZaFx <-- this guy needs therapy