Re: xmodmap e xfree86 4.1.0

On Thu, Feb 06, 2003 at 12:15:26AM +0100, Matteo Bertolini wrote:
> Ho appena comprato una tastiera Logitech Internet Navigator Keyboard.
> Volendo abilitare i vari tasti aggiuntivi ho subito pensato a xmodmap,
> ma poi scorrazzando per la rete sembra che non sia piu' necessario.
>
> Ora, la domanda e' la seguente: come fare a far funzionare i fantastici
> tastini aggiuntivi, tra le altre cose anche sto cavolo di AltGr per le
> parentesi graffe e quadre (indispensabili per latex)?
>
> Qualche link a doc o a mail di gente che lo ha gia' fatto?

Ciao Matteo,
nonostante l'ora assai tarda, cerchero' di aiutarti. Anche se la tastiera che
possiedi ha i "famigerati" tasti speciali win$ozz, si puo' usare
vantaggiosamente anche in debian:

1) Lacia un xterm e dai il comando xev (x-event)
apparira' una finestra piccola, un quadrato nero su sfondo bianco, accertati
che la finestra sia attiva,

2) Premi i tasti che desideri attivare in xwindow, vedrai comparire un
messaggio con diverse informazioni, l'unica importante dovrebbe essere
simile a questa:

--> root:(608.458), state 0x0, keycode 117

da cui si ricava il keycode 117

3) Prendi nota di ogni keycode che ottieni premendo ognuno dei tasti
"speciali",

4) Con il tuo editor preferito crea il seguente script bash:

#!/bin/bash
xmodmap -e 'keycode nnn=F14'
xmodmap -e 'keycode nnn=F15'
xmodmap -e 'keycode nnn=F18'

cosi' verra' rimappato ogni keycode con un valore superiore a F13 (infatti i
tasti per le funzioni standard vanno da F1 a F12), ricordati di sostituire
al posto di nnn i valori di keycode precedentemente annotati.

5) salva il file nominandolo per esempio special-keys e poi rendilo
eseguibile con chmod 755 special-keys.

6) Copia il file in /usr/local/bin/

7) Nel tuo .bashrc (o anche i .bash_profile) scrivi:
# abilita i tasti speciali
special-keys

per redere automatica l'attivazione dei tasti..

7) evetualmente scrivi i vari keycode sul file .xmodmap nella tua home dir,
per ogni info naturalmente man xmodmap...

Good Night

Hugh Hartmann