mbox flag e formail

Salve !!!

Non so come, non so perché però è successo qualcosa alle mie mbox.
Uso exim & fetchmail (manuale, non come demone) & procmail & mutt.

Stamani, scarico la posta, tutto ok, dopo tre ore circa, la scarico
nuovamente, leggo che ricevo nr. 15 e-mail, apro mutt, c-TAB e ...
niente, non c'è posta.
Come? Vediamo nelle cartelle, con procmail mi ritrovo archiviate circa
28 mbox. Ebbene la posta c'è e (spero...) dovrebbe essere tutta,
controllo scrupolosamente in tutte le cartelle, tadàn !!!

Apro una cartella, sento il beep, nuova posta in ML-Debian-it, come ci
ho guardato ora?   controllo, "beep", tadàn ... nuova posta nella mbox
personale, ma come c'ero prima?

Insomma, non capisco più niente, i flag delle e-mail non si "vedono",
molte mbox mi rimangono "in attesa di essere lette", quando scarico la
posta non ci capisco più nulla, oltretutto non capisco neanche di chi o
cosa possa essere stata la colpa.

Con formail potrei "risistemare", quantomeno assegnare il flag "letta
tutta la mbox"?
Anche se non è proprio ciò che vorrei già sarebbe qualcosa ...

suggerimenti?
Cosa potrebbe essere stato, una e-mail particolarmente malformata che
devo scovare?

Ciao
Ferdinando