blender

vorrei sapere il modo migliore per installare blender sulla debian. Ho
fatto infatti i seguenti tentativi:
1) L'ho downloadato dal sito di Debian e l'ho installato da mc. Si è
installato normalmente ma all'avvio segnala la mancanza di una libreria
(glib2 o un nome simile).
2) L'eseguibile su blender.org per linux Intel richiede la stessa
libreria
3) Ho configurato apt-get per l'aggiornamento via ftp su debian
italiano, ma non lo scarica (però si può downloadare direttamente)
4) Ho provato a scaricare i sorgenti di blender sempre da blender.org ma
vorrei per quanto possibile evitare la soluzione di compilarli tutti.

Vi sarei grato se qualcuno mi sapesse indicare come ha fatto a
installare blender correttamente e senza problemi. Se non avete capito,
ho ancora molto da imparare. :)
Vi ringrazio in anticipo.