dimensione fonts in gtk

Ri-ciao ragazzi!
Vi chiederi un consiglio per configurare i fonts nelle gtk. Il problema è che
in tutte le applicazioni basate sulle gtk (tipo il selettore files di xmms,
le barre strumenti di galeon, e così via) i fonts sono sproporzionatamente e
scomodamente grandi, e non ho trovato modo di rimpicciolirli.
Ho provato anche a editare /usr/share/gnome/gtkrc ma non è cambiato nulla.
Ah, se può serivre, specifico di non avere gnome installato (ma sullo gnome
della MDK non c'era nessun tool che consentisse di cambiare tali fonts).

Grazie di nuovo

Roberto