Re: Codifica utf8

* Lo'oRiS il Kabukimono <lo_oris@despammed.com>:

> Sì, in generale è questo il problema di Unicode:
>  · alcuni sanno cos'è, e che sarebbe meglio della situazione attuale
>  · il software non lo supporta
> -> nessuno lo usa
> -> chi scrive nuovo software non lo fa supportante unicode

Se scrivi un qualunque tipo di programma con le GTK/GLib (ma mi pare
anche con le QT), le stringhe utilizzate sono tutte in formato UTF8,
che poi verrà convertito in base al locale impostato sulla macchina.

Che manca(va)no non sono le applicazioni, ma le librerie e le condizioni
di contorno, ovvero font, locales, etc.

Si comincia a vedere qualcosa solo in questi ultimi tempi...

Ciao,
 Emmanuele.

--
Emmanuele Bassi (Zefram)              [ http://digilander.iol.it/ebassi/ ]
GnuPG Key fingerprint = 4DD0 C90D 4070 F071 5738  08BD 8ECC DB8F A432 0FF4