Re: Codifica utf8

Alle gen 12 at 02:27, Lo'oRiS il Kabukimono scrisse:

>sembra che siano davvero in pochi, e io non li ho ancora trovati :|

a tempo perso, leggendo su www.unicode.org e seguendo link vari ci sto
capendo qualcosa in più.
Ci sono anche delle pagine di test per testare il browser e per vedere
se riesce a leggere tutti i caratteri.
Anche se avessi settato perfettamente utf8, quello che mi manca
attualmente è un set di font completi utf8. Mi spiego meglio.
Se imposto il browser con un font, per esempio Verdana, posso vedere
correttamente alcune pagine di test, e riesco a vedere anche caratteri
particolari come ad esempio i caratteri arabi, giapponesi, etc...il
problema e che in altre pagine devo cambiare manualmente il font
affinchè riesca a vedere correttamente la pagina. Attualmente non ho
ancora trovato un set di caratteri unicode completo che comprenda tutti
i tipi di caratteri unicode.

Se vado in console ancora peggio :(
Sul portatile ho 3 partizioni, 1 ntfs con Win2k, 1 ext3 con linux e una
fat32 per condividere i dati (esempio gli mp3 che ascolto sia da linux
che da windows).
Montando la partizione fat32 sotto linux, puntualmente ci sono problemi
di codifica. Se uso il kernel compilato con l'opzione NLS settata ad
iso8859-1 vedo perfettamente i nomi dei file anche strani, per esempio
gli mp3 di cantanti francesi che contengono accentate tipo (éè) o cedilla
(ç).
Se invece compilo il kernel con l'opzione NLS utf8 li vedo in maniera
errata con caratteri stranissimi.
Con alcuni programmi, es. rhytmbox (un clone di iTunes per gnome) questi
file non vengono nemmeno visualizzati nella finestra che server per
aggiungere i file al programma. Scrivendo all'autore del programma, mi
ha detto di usare utf8 per la codifica dei caratteri. Ho provato a
smanettare con il locale, ma non esiste una codifica it_IT.UTF-8 e
quindi mi ritrovo incasinato.

Quindi, ricapitolando, ho compilato il kernel con l'opzione NLS utf8,
però poi manca un locale it_IT.UTF-8 e ancora peggio manca un set di
caratteri unicode da usare in console.
E poi non ho nemmeno idea di come fare per sapere se ho settato tutto
per bene, nel senso che non ho la certezza se i caratteri strani che
vedo nei nomi dei file siano corretti, ma non vengono visualizzati solo
perchè ho un set di caratteri sbagliato, o se il set di caratteri è
giusto, e quindi la codifica è sbagliata.

E' tutto molto aleatorio, ed ancora non ho trovato qualcosa che mi guidi
verso una corretta utilizzazione di utf8.
Le pagine su www.unicode.org sono molto teoriche, nel senso che spiegano
bene cos'è, perchè è giusto usarlo, etc...ci sono molte info per chi
programma, ma per problemi più pratici e di utilizzo comune o di come
settare utf8 sotto Linux o Win non se ne parla.

--
Fabio