Re: (Debian) Linux vs Mac: benchmarks?

On Wed, Jan 15, 2003 at 11:48:39AM +0100, Lele Gaifax wrote:

>     NN> On Tue, 14 Jan 2003 15:42:17 -0800 alberto
>     NN> <albertobig@libero.it> wrote:
>
>     >>  Dato che le macchine saranno dedicate a simulazioni numeriche,
>     >> con codici C e FORTRAN, qualcuno sa se sono stati fatti delle
>     >> misurazioni quantitative tra questi sistemi?
>
>     NN> Beh i 64 bit ti danno doppia precisione pensaci.
>
> Perché mai? La FP del processore, che lavora sui numeri in virgola
> mobile, non è mica influenzata dai bit del processore principale, e
> già sul 387 aveva una sessantina di bit di precisione (68 ?).
>
> Nel caso di computazioni intere, hai a disposizione emulazioni
> [...]
La differenza è che nel primo caso usi una sola istruzione del
processore (ad esempio la somma) che corrisponde a N cicli di clock,
mentre nel secondo caso per fare la somma tra due numeri grandi a
piacere usi M istruzioni e la relazione tra la grandezza/precisione del
numero e le M istruzioni non è neanche lineare. Infine ogni istruzione
occuperà N* cicli di clock.
1) 1 x N
2) f(grand/prec)=M, M x N*
Il problema è quindi che con il secondo sistema i tempi di computazione
aumentano di parecchi ordini di grandezza.

La mia è solo un'ipotesi, perché non ne so niente di calcolo
scientifico.

Ciao, Alberto.
--
Nei requisiti c'era scritto: Windows 95 o superiore -
Così ho installato Linux