Re: Memoria

On Tue, 3 Sep 2002 01:07:42 +0200 Fabio Sirna <farnis@libero.it> wrote: 8-§  > Alle set 02 at 11:15, webmaster @ linuxabbestia. homelinux. net scrisse:
8-§  >

8-§  > Se devo essere sincero ho usato poche volte un pc per giocare...

Nessuna invettiva contro di te, anzi, la tua domanda è lecita se non ovvia! ;-P

8-§  >
8-§  > >parliamo di linux e della debian: 1) devi farci andare un pov (se hai
8-§  > >un portatile non ti occorre il calcolo parallelo)? devi fare girare il
8-§  > >gioco più fantastico che ci sia (metti linux sulla tua x-box e via...

8-§  > Niente di tutto questo. Ho questo computer solo da un mese, e l'unica
8-§  > cosa che ho fatto fino ad oggi è stato configurarlo.

Erano degli esempio-paradosso e non metto in dubbio che un utente possa configurarlo o quant'altro serva per ottimizzare le risorse!

8-§  > >Siamo su linux: se sei abile fai andare bene anche un 386 che a quelli
8-§  > >di W$ se gli chiedi cosa ci andava sopra non ti sanno rispondere. Io
8-§  >
8-§  > Per tua informazione fino ad un mese fa ho lavorato con un 486...

Il mio portatile è un pIII 700 con 256MB, sembra che di memoria ne abbia a bizzeffe: il motivo fondamentale è, penso, che cerco di usare applicativi tutt'altro che pesanti (iceWM anzichè Gnome, qui la RAM è fortemente risparmiata; non discuto sulla scelta o sul gusto!!!)

8-§  >
8-§  > >personalmente ritengo che tu debba piuttosto ottimizzare le risorse che
8-§  > >hai: compilati un kernel ad hoc, ottimizzalo per le tue risorse, scegli
8-§  >
8-§  > Fatto...

mi pare strano che i 128MB si esauriscano facilmente.

8-§  >
8-§  > >l'ambiente X migliore o ricompilati i driver, sfrutta al max l'HDD....
8-§  >
8-§  > è quello che sto cercando di fare...
8-§  >
8-§  > >Questa è la vera filosofia linux, hackera la macchina e spremila al
8-§  > >max!!!
8-§  >
8-§  > Non capisco perchè ti sei scaldato così tanto.
8-§  > Facendo un cat /proc/meminfo, ho visto che su 128MB di Ram:
8-§  >
8-§  > 8Mb sono per la scheda video
8-§  > 88Mb sono occupati dal sistema (vuoto, cioè senza nessuna applicazione
8-§  > particolare - Gnome, Metacity e qualche applet)
8-§  > 32Mb sono liberi
8-§  >
8-§  > e che se aggiungo un paio di applet alla taskbar di gnome, o se apro
8-§  > mozilla o gimp, arrivo ad averne liberi 3-4Mb...
8-§  >
8-§  > ...mi ero semplicemente chiesto se mi sarebbe servita più ram.
8-§  >

Non sono accaldato, anzi raffreddato, se devo essere sincero!!! mi sembrano discorsi da W$ quelli sulla mem!!! opinione personale!

linuxabbestia

8-§  > --
8-§  > Fabio
8-§  >