Re: Memoria

Alle set 02 at 11:15, webmaster @ linuxabbestia. homelinux. net scrisse:

>... mi sembra di sentire parlare i classici utenti (nda mediocri) di
>W$: "sai il mio giochetto è un po' lento sono indeciso se aumentare la
>ram o comprale la nuova scheda video con 1000GB di memoria"! Scusate se

Se devo essere sincero ho usato poche volte un pc per giocare...

>parliamo di linux e della debian: 1) devi farci andare un pov (se hai
>un portatile non ti occorre il calcolo parallelo)? devi fare girare il
>gioco più fantastico che ci sia (metti linux sulla tua x-box e via...

Niente di tutto questo. Ho questo computer solo da un mese, e l'unica
cosa che ho fatto fino ad oggi è stato configurarlo.

>Siamo su linux: se sei abile fai andare bene anche un 386 che a quelli
>di W$ se gli chiedi cosa ci andava sopra non ti sanno rispondere. Io

Per tua informazione fino ad un mese fa ho lavorato con un 486...

>personalmente ritengo che tu debba piuttosto ottimizzare le risorse che
>hai: compilati un kernel ad hoc, ottimizzalo per le tue risorse, scegli

Fatto...

>l'ambiente X migliore o ricompilati i driver, sfrutta al max l'HDD....

è quello che sto cercando di fare...

>Questa è la vera filosofia linux, hackera la macchina e spremila al
>max!!!

Non capisco perchè ti sei scaldato così tanto.
Facendo un cat /proc/meminfo, ho visto che su 128MB di Ram:

8Mb sono per la scheda video
88Mb sono occupati dal sistema (vuoto, cioè senza nessuna applicazione
particolare - Gnome, Metacity e qualche applet)
32Mb sono liberi

e che se aggiungo un paio di applet alla taskbar di gnome, o se apro
mozilla o gimp, arrivo ad averne liberi 3-4Mb...

...mi ero semplicemente chiesto se mi sarebbe servita più ram.

--
Fabio