Re: Apt e soci e' comodo... ma ci sono problemi con la pacchettizzazione.

* mercoledì 03 luglio 2002, alle 20:03, Nick Name scrive:

> Non ho mica capito quello che vuoi dire ...

Che tempo fa qualcuno (peraltro molto competente, leggi manteiner) si è
molto molto inc@§!#to su Checkinstall ...

Devo dire che in parte ha ragione, nel senso che Checkinstall permette
di installare un sorgente in formato .deb:

./configure
make
checkinstall

e rispondi a quattro domande ... ottieni un pacchetto .deb che ha tutte
le funzionalità di base -r, -P, dselect etcc., finisce in /usr/local e
permette di avere più versioni dello stesso programma, che logicamente
richiamerai con il nome proprio perl-5.9 o cos'è. Inoltre se non
funziona è colpa tua, nel senso che neanche da sorgente compilato con
le stesse opzioni funzionerebbe.

E' perfetto per il tuo scopo ... ora veniamo ai difetti, altrimenti il
flame perchè sarebbe nato ?

Non crea un .deb 'puro', gli mancano molte funzionalità e quindi è
'vietato' o quantomeno molto sconsigliabile "spacciarlo" per un .deb
autentico, se lo testi con Lintian te ne accorgi.

Fatte queste premesse però resta, a mio parere, un ottimo strumento per
uno che non ha le conoscenze per costruirsi i propri .deb e ha
necessità ed urgenza di installare un sorgente.

Insomma per usi caserecci è perfetto, logicamente non pensare di
ricompilarci Gnome 2 :-)

Ciao
Ferdinando