Re: Ricompilare il kernel

> 1) Ho un cd con i seguenti pacchetti kernel-image-2.4.19-i386
> kernel-source-2.4.19

se devi compilare non ti serve kernel-image che e un kernel gia compilato
se puoi comunque apt-getta kernel-source-2.4.20

> 2) Li copio in /usr/src ( che inaspettatamente trovo vuota )

perche inaspettatamente? se non ci hai mai compilato niente, che doveva
esserci?

> 3) Mi creo una directory linux-2.4.19 e sposto tutto li con mv

crei una directory? perche? mv? ma li hai decompressi?

tar jxvf kernel-source-2.4.19.tar.bz2
la directory se la crea da solo, non c'e niente da spostare, solo un symlink da
creare per avere il tradizionale /usr/src/linux che punta ai sorgenti, quindi
ln -s kernel-source-2.4.19 linux

> 4) entro nella dir e impartisco il comando make config

ma cosa c'era in questa dir?
devi fare cosi:
andare dentro /usr/src/linux
copiarci dentro il config del kernel attuale, per non partire da una
configurazione che non centra niente, cp /boot/config-2.x.y
/usr/src/linux/.config
apt-gettare libncurses5-dev
fare make menuconfig, e non make config, che e totalmente inutilizzabile per
me...
modificare qualcosa se necessario, poco le prime volte, e poi uscire salvando,
e procedere con la compilazione

> Esito:
>
> make: *** No rule to make target `config'.  Stop.
>
> Non è che manca un file? Tipo gli header del kernel?

no, e che manca proprio tutto.. se i sorgenti li hai decompressi, gli header
non mancano (vengono generati dopo con make dep mi pare, quindi proprio non
centrano niente). piuttosto o scrivi make config nel posto sbagliato, o non hai
decompresso i sorgenti. manca proprio il makefile nella dir da cui lanci make
config

> Ser usassi un *.tar.gz e scompattassi quello nella cartella? Si risolverebbe
> qualcosa?

ma appunto, non hai decompresso niente finora? hai usato un tar.bz2? senza
decomprimerlo?