Re: problemi di DNS - alice

On Mon, Dec 30, 2002 at 06:05:12PM +0100, Stefano Canepa wrote:
> Ciao a tutti,
> 	ho configurato la mia connessione ADSL che usa PPTP per partire
> usando pon e ogni tanto mi trovo /etc/resolv.conf con solo il dns server
> della mia LAN di casa, come se pptp fosse disconesso, cosa che non è.
>
> 	Quanlcuno ha un'idea?

non so se può esserti utile:

io ho l'adsl alice di telecom e mi connetto con un modem ethernet e
pppoe (non so nemmeno cosa sia pptp). comunque spesso - e oggi in maniera
particolarmente grave - ho avuto problemi con i dns, tanto che alcuni
siti (oggi security.debian.org) non sono nemmeno raggiungibili.
il problema è legato al fatto che i dns comunicati in maniera automatica
durante la connessione  per alice telecom fanno schifo. ho chiamato il
187 e mi hanno dato due nuovi indirizzi IP che funzionano meglio.
comuque se i dns vengono ottenuti in maniera automatica restano quelli
malfunzionanti. finora avevo tenuto quelli vecchi in linux mentre in win
avevo messo quelli nuovi, così facevo un confronto. oggi esasperato ho
cambiato anche in linux.
per vedere se i dns sono ottenuti automaticamente controlla se hai un
opzione usepeerdns da qualche parte, magari facendo grep -r usepeerdns
/etc/ppp. se è così ogni volta che fai pon i file /etc/resolv.conf viene
sovrascritto con i dns ottenuti automaticamente dal provider. prova a
commentare usepeerdns e a impostarli a mano per vedere se la siutuazione
migliora.

rileggendo il tuo thread vedo che forse ho solo divagato... pazienza
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA