Re: Zittire il modem.

On Sun, Dec 29, 2002 at 12:26:59AM +0100, Debian User Luciano wrote:
> Ciao a tutti.

Ciao Luciano

> 1)Come posso "zittire" il modem quando mi collego a internet.

Con un qualsiasi editor, da root, entra nel file:

/etc/chatscripts/provider

che dovrebbe essere un link simbolico a

/etc/chatscripts/tin o qualcosa del genere

e sotto la riga: "" ATZ

dovresti modificare la succesiva in:

OK ATL0X3

la L sta' per Level, rappresenta appunto il livello del segnale
in uscita dall'altoparlante, la X3 e' necessaria per il segale delle linee
telefoniche italiane (ed europee), mentre di default i modem generalmente
sono settati su X4 che e' adatto alle linee americane (differente durata del
segnale di libero).

> Utilizzo il comando pon come root.

Per poterlo usare anche da utente generico devi verificare che pppd sia
"setuid" root cioe':

$ ls -l /usr/sbin/pppd

ottenendo qualcosa come:

-rwsr-xr-- 1 root dip 105884 Jun 19 1998 /usr/sbin/pppd

se manca la s nei permessi allora (sempre da root):

# chmod u+s /usr/sbin/pppd

Poi, dato che il pppd fa parte del gruppo dip allora bisogna iscriversi a
tale gruppo:

# gpasswd -a nome_utente dip
# logout

Per verificare se e' avvenuta l'iscrizione:

$ groups nome_utente

> 2)Non riesco a utilizzare la connessione internet con kppp oltre che come
> normale utente anche come root.

In kppp dovrebbe esserci il tasto di "Configurazione" da cliccare, seleziona
la scheda modem, premere "Comandi Modem" e nel campo: "Stringa di
inizializzazione" scrivi ATZX3 come spiegato precedentemente. Se hai messo i
parametri giusti forniti dal tuo provider, terminata la configurazione
(naturalmente dopo aver messo l'user name e la passwor del tuo provider)
puoi premere "connetti" e "incrociare" le dita :-)

Auguri di buone feste

Aurevoire
Hugh Hartmann