Re: Novello Debian User - Cerca aiuto

> Sono a chiedere cortesemente, una procedura a prova di UTONTO, per installare
> KDE3 sul mio DEBIAN!!

non ho mai installato kde3 ma daro il mio piccolo contributo

> Sono un novello debian user. La scelta di questa distribuzione è causata
> da un mio amico, che mi ha detto: usa questa!! usa questa!!!

un buon amico direi...

> Premetto che lo voglio fare squisitamente per fare pratica e capire che
> vuol dire installare nuovo sw con debian. se mi si imballa tutto rifaccio
> il pc, no problem...

se non compi atti disperati tipo un rm -fr da dentro /, se non si rompe niente
fisicamente, e finche vai di apt e checkinstall e poco piu (e non e che serva
altro) le probabilita che il sistema si incasini al punto da richiedere una
reinstallazione sono praticamente nulle. proprio non ce la fai. nella peggiore
delle ipotesi disinstalli TUTTI i pacchetti tranne quelli del sistema base
rimuovendone anche i files di configurazione, e ricominci a installare pezzo
per pezzo. ma reinstallare e' un atto estremo, che comunque da neo-utenti
capita di dover fare, niente drammi, ma che non e necessario neanche in caso di
cambio di disco fisso o altre cose simili.

> Info: Debian 3r0 / Ker 2.2.(bho) - ho provato con bf24 ma mi dava svariati
> errori di file corrotto... KDE.2.2.(etc)

strano, bisognerebbe indagare, provato con altri cd? comunque dopo aver
installato col 2.2 ci metti un secondo a installare con apt un kernel 2.4

> mi pare di aver capito che apt-get è il meglio dei sw per quanto riguarda
> installazione e aggiornamento di SW.

credo di si. forse pecca un po per quanto riguarda l'installazione tramite
compilazione da sorgenti, caratteristica di altre distro e altri os, ma solo li
direi.

> bene. Domanda: come faccio a dire ad APT che i file di cui ho bisogno li
> deve andare a prendere li?

eh, in effetti ti manca una informazione fondamentale. devi editare il file
/etc/apt/sources.list e metterci dentro i "repository" da cui vuoi scaricare
roba. possono essere mirror ufficiali debian che puntano a stable, testing o
sid, o repository non ufficiali, come quello di kde.

> Ho letto una montagna di HOWTO su apt-get, su dpkg, rpm, dselect, istruzioni
> su come installare kde dal sito kde e debian, ma non sono ancora riuscito
> a mettere assieme queste informazioni per il mio scopo. Evidentemente sono
> ancora viziato alla facilità di m$, ma prima di perdermi d'animo, cerco
> aiuto da chi ne sa più di me!!

no, non e' quello, e' che non sei ancora avvezzo a un concetto diverso di
facilita'!

> Quindi sono a chiedervi cortesemente, una procedura a prova di UTONTO, per
> installare sto maledetto KDE3 sul mio DEBIAN!!

http://www.apt-get.org/

[NOTE: replace "us" with your country code]. Latest KDE debs for woody. (Added
2002-11-27, last checked 2002-12-28)
deb http://download.us.kde.org/pub/kde/stable/latest/Debian/woody ./

da quanto ne so io devi aggiungere sta riga al tuo file /etc/apt/sources.list,
salvare, e scrivere apt-get update
poi non so, ci dovrebbe essere un apt-get install kde o comunque prova a
cercare con apt-cache search kde3

> le prossime
> cose che vorrei fare sono:
> Aggiornare il kernel
>     anche se ho letto un sacco di gente che se lo ricompila.... a che serve
> ricompilarlo? è difficile farlo? liks to HOWTO?

magari aspetta un po prima di ricompilarlo, io prima ho fatto pratica per un
mesetto, non e strettamente necessario, ma certo non guasta una sana
personalizzazione di ogni cosa. comunque si riduce tutto a un:

1)apt-get install gcc make kernel-package bunzip libncurses5-dev (installa un
po di roba necessaria, sperando di non scordarmene troppa)

2)apt-cache search kernel-source-2.4 (cerca i sorgenti e scegli quelli piu
aggiornati, non so, un 2.4.18 se hai i cd di woody, un 2.4.20 se apt e
configurato per sid)

3)apt-get install kernel-source-2.4.xxxxxxx (scarica i sorgenti o li prende dal
cd, dipende da come e configurato apt)

4)cd /usr/src

5)tar jxvf kernel-source-2.4.xxxxxxxx.tar.bz2 (decomprime i sorgenti, necessita
di bunzip installato o bzip2 non ricordo)

6)ln -s kernel-source-2.4.xxxxxxxx linux (crea come da tradizione un link
simbolico ai sorgenti chiamato linux)

7)cd linux

8)cp /boot/config-2.4.yyyyyy ./.config  (con questo ricalcheremo la
configurazione del tuo kernel attuale per non sbagliare)

9)make menuconfig (e salvi la configurazione attuale senza modificarla, o
modificando non troppo le prime volte)

10)make-kpkg kernel_image

11)dpkg -i ../kernel-image-2.4.xxxxxxxxx.deb

vabbe l'ho scritto a memoria, avro toppato in diversi punti, ma a grandi linee
e cosi che dovresti fare. magari le prime volte segui i molti howto
tradizionali per compilare e installare il kernel normalmente, ma poi scommetto
che preferirai avere anche il kernel in formato deb.

> Configurare Scheda sonora (sndconfig lo ho installato ma non ha funzionato
> perchè mi diceva che la versione di lernel non era adeguata)

prima installa un kernel 2.4,

apt-cache search kernel-image-2.4

seguito ad esempio da un

apt-get install kernel-image-2.4.18-686, o altra versione (attento se e un
kernel con initrd segui le istruzioni e modifica a mano /etc/lilo.conf.
comunque qualsiasi danno tu possa provocare, basta che fai il boot con il cd di
installazione e al prompt "boot:" scrivi rescue root=/dev/hda1 o hda2 o dove
sta la tua partizione di root)

 poi carichi il modulo giusto con modconf (se non c'e il modulo nel kernel
diventa piu complicato certo), e la scheda funziona come per magia come utente
root. per usarla come utente normale devi aggiungere l'utente al gruppo audio

> Configurare la mia Canon bjc-4100

apt-get install cups cupsys-bsd cupsomatic-ppd e collegati a
http://localhost:631/printers e aggiungi la stampante.
cups dovrebbe arrangiarsi a caricare i moduli per la porta parallela, almeno da
me fa cosi.

ok son arrivato alla fine, scusate le imprecisioni.