Novello Debian User - Cerca aiuto

Ciao a tutti!

Richiesta Breve

Sono a chiedere cortesemente, una procedura a prova di UTONTO, per installare
KDE3 sul mio DEBIAN!!

Info: Debian 3r0 / Ker 2.2.(bho) - KDE.2.2.(etc)

Ringrazio in anticipo per la disponibilità!

-----------------
Cronostoria della richiesta

Sono un novello debian user. La scelta di questa distribuzione è causata
da un mio amico, che mi ha detto: usa questa!! usa questa!!! Dico subito
che sono WinzozzUser da un bel pò, ma ho la voglia di sostituire tutto con
linux...
Non che ne sia scontento ma, mi risulta difficile reperire info su come
fare credo le cose piu elementari! probabilmente cerco le cose nel modo
sbagliato, ma questo si migliorerà con il tempo giusto? ;-)

Per esempio il mio attuale desiderio è installare KDE3.

Premetto che lo voglio fare squisitamente per fare pratica e capire che
vuol dire installare nuovo sw con debian. se mi si imballa tutto rifaccio
il pc, no problem...

Info: Debian 3r0 / Ker 2.2.(bho) - ho provato con bf24 ma mi dava svariati
errori di file corrotto... KDE.2.2.(etc)

Dal sito KDE, cerco dove fare il download del programma, che mi da come
release attuale la 3.0.5a, e gira che ti rigira, rimbalzando tra il sito
di KDE e DEBIAN, mi ritrovo sempre con dei "file" (non so classificarli
come sorgenti, installanti, eseguibili, cos'altro), suddivisi nel sito come
da link sottostante

http://www.gtlib.cc.gatech.edu/pub/kde/stable/3.0.5a/Debian/woody/

mi pare di aver capito che apt-get è il meglio dei sw per quanto riguarda
installazione e aggiornamento di SW.

bene. Domanda: come faccio a dire ad APT che i file di cui ho bisogno li
deve andare a prendere li?

Ho letto una montagna di HOWTO su apt-get, su dpkg, rpm, dselect, istruzioni
su come installare kde dal sito kde e debian, ma non sono ancora riuscito
a mettere assieme queste informazioni per il mio scopo. Evidentemente sono
ancora viziato alla facilità di m$, ma prima di perdermi d'animo, cerco
aiuto da chi ne sa più di me!!

Quindi sono a chiedervi cortesemente, una procedura a prova di UTONTO, per
installare sto maledetto KDE3 sul mio DEBIAN!!

Immagino che cmq, una volta che sarò riuscito a farlo con KDE3 , bene o
male tutte le altre modalità di installazione siano paragonabili, giusto?

Grazie della disponibilità
Se sei arrivato a leggere fino a qui, allora ti anticipo, che le prossime
cose che vorrei fare sono:
Aggiornare il kernel
    anche se ho letto un sacco di gente che se lo ricompila.... a che serve
ricompilarlo? è difficile farlo? liks to HOWTO?
Configurare Scheda sonora (sndconfig lo ho installato ma non ha funzionato
perchè mi diceva che la versione di lernel non era adeguata)
Configurare la mia Canon bjc-4100

Grazie per la pazienza e un saluto!!

Buon Anno Nuovo!

Tiscali ADSL: abbonati entro il 31 gennaio.
Non paghi l'attivazione.
Non paghi il primo mese.
http://www.tiscali.it/adsl