Re: ide-scsi

----------  Messaggio inoltrato  ----------

Subject: Re: ide-scsi
Date: Sun, 15 Dec 2002 16:58:14 +0100
From: Mano_jr <mano.jr79@tiscali.it>
To: "mircol" <mircol@tiscalinet.it>

Alle 12:06, domenica 15 dicembre 2002, mircol ha scritto:
> [...]
> cd-writing.howto ma niente lo stesso cdrecord -scanbus non trova niente con
> la redhat mi funzionava .
> Ho lincato cdrom0 a /dev/scd0 ,ho provato a montare /dev/scd0 ma da invalid
> block device o qualcosa del genere.come posso fare a sapere se ci sono
> tutti i moduli compilati nel kernel?
> Tra le altre cose adesso non mi funziona neanche apt-get visto che ho
> modificato il     /methods/cdrom in /methods/cdrom1 e adesso non torva più
> niente come posso fare a riconfigurare il tutto?
> Grazie in anticipo e scusate le imprecisioni

Loggati da root su una console e con >lsmod< vedi la lista dei moduli in uso.
Se il modulo ide-scsi non è presente allora digita >modconf< e ti apparirà lo
stesso menù che hai usato per scegliere i moduli in fase di installazione(una
delle cose che mi piacciono di più di debian) vai nella sezione

>kernel/drivers/scsi< e cerca il modulo ide-scsi, dai invio per caricarlo e

di novo invio per caricarlo senza parametri (fà l'autoprobe), se il modulo
viene caricato con successo vedrai a video delle info in cui potrai
riconoscere il tuo lettore. Ora esci dal programma (la prima riga) e prova a
digitare >cdrecord -scanbus< per vedere la lista dei device collegati.
Sul mio pc il kernel di serie della 3.0r0 vedeva come scsi solo il
masterizzatore, un kernel 2.4.19 compilato per k7 da una rivista vedeva scsi
sia il mast. che il cdrom, quinditieniti d'occhio l'output di cdrecord.
Inoltre il masterizzatore (nel frattempo sono tornato al kernel di serie) non
è /dev/scd0 ma /dev/sr0. Per essere sicuro metti due cdrom nei lettori e
prova a montarli su una dir temporanea in modo che quando modifichi i files
di configurazione sei sicuro che i dispositivi siano proprio quelli.

ciiiiiiaooooo   Romano