Rxvt e mc

Lanciando mc (senza parametri) da un rxvt (senza parametri) aperto, mi
parte ok con colori di default, supporto X, grafica da console e senza
variabili d'ambiente (EIDTOR, TMPDIR).
Lanciandolo sempre senza parametri da un "rxvt -ls", mi compare con i
colori decisi da me, senza supporto X, le linee fatte da caratteri
strani (neanche "+ - |"), am con le variabili settate.
MI piacerebbe sapere il perchè di questo comportamento e se si riesce ad
avere colori impostati, supporto X, grafica da console e variabili
settate.
Potete darmi qualce suggerimento?

--
Ximilian