Re: impostare il refresh di X

> xvidtune -show mi restituisce:
> "1024x768"  94.50   1024 1072 1168 1376    768  769  772  808 +hsync +vsync
> pensavo di andare a 94.50Hz. invece no! da XFree86.0.log vedo:
>  Default mode "1024x768": 94.5 MHz, 68.7 kHz, 85.0 Hz
> xvidtune non serve a vedere anche il vert. refresh? qual'è allora il
> comando per vedere risoluzioni e refresh?

eh no, quel 94.5mhz e' il dot clock... in teoria da quei valori (credo) ci si
potrebbe calcolare i valori di refresh, dovrei controllare... non so se ci sia
una utility per vedere semplicemente il refresh rate, ma lo ritengo altamente
probabile. qualcuno sa qualcosa?  nel frattempo il tuo monitor non e dotato di
osd? se pigi il tasto di configurazione non ti appare a schermo il menu? in
quel menu non e' inclusa l'informazione relativa al refresh rate attuale? nel
mio e in molti altri che ho visto si, strano che in un monitor di un certo nome
come un philips non ci sia una funzione simile.

> [...]
> insufficiente. mi piacerebbe però poter passare da uno all'altro. dopo aver
> aggiunto le nuove risoluzioni con  dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e
> aver rilanciato X gnome partiva a 1280. quando ho abbassato la
> risoluzione con ctrl-alt-+ però il desktop gnome continuava ad avere la
> dimensione 1280x1024 invece che venire scalato alla nuova risoluzione.
> insomma una parte di desktop era fuori dall'area visibile. ho provato a
> modificare XF86Config-4 mettendo come prima risoluzione tra quelle
> disponibili 1024x768 ma il risultato era lo stesso.

e questo e normale... non so se sia possibile cambiare risoluzione di X e
contemporaneamente di gnome (o altri) al volo... qualcuno ha notizie?