Re: impostare il refresh di X

On Sat, Dec 14, 2002 at 06:55:56PM +0100, tapeworm wrote:

innanzitutto grazie per la risposta molto chiara!

> infatti di solito viene scelto il piu alto possibile, ma tu hai detto ad X di

l'ho appena letto in un vecchio post. non è così chiaro però quando
installi.

> limitarsi a 75hz. metti dei valori decenti dentro dpkg-reconfigure
> xserver-xfree86, se il tuo e un monitor da 17 pollici come minimo fa i
> 1280x1024 a 60hz, quindi ha un hsync di 30-96 e un vertical sync di 50-120. in

infatti avevo fatto dei test con X e avevo cancellato i valori corretti!

> questo modo se scegli 1024 come risoluzione dovrebbe andarti a 85hz.

xvidtune -show mi restituisce:
"1024x768"  94.50   1024 1072 1168 1376    768  769  772  808 +hsync +vsync
pensavo di andare a 94.50Hz. invece no! da XFree86.0.log vedo:
 Default mode "1024x768": 94.5 MHz, 68.7 kHz, 85.0 Hz
xvidtune non serve a vedere anche il vert. refresh? qual'è allora il
comando per vedere risoluzioni e refresh?

> mi pare che ci sia qualche problema ad andare sopra gli 85hz, almeno avevo
> provato 800x600 e andava a 85hz invece di 100 come dovrebbe, forse x si
> autolimita? per andare oltre bisogna farsi un bel modeline personalizzato (ci
> sono diversi calcolatori di modeline in rete, ce n'e qualcuno incluso in
> debian?), e li si puo scegliere tutto nei minimi particolari, usando anche
> refresh "strani" tipo 104hz in modo da sfruttare meglio alcune risoluzioni.

letto anche questo. ma la mia era solo curiosità, non credo che lo farò.

mi interesserebbe invece sapere questo: ho provato ad aggiungere un
paio di risoluzioni superiori (1280x1024, ecc) per vedere come andavano.
naturalmente visto che ho un monitor medio non credo di utilizzare di
default risoluzioni maggiori di 1024x768 per motivi di refresh
insufficiente. mi piacerebbe però poter passare da uno all'altro. dopo aver
aggiunto le nuove risoluzioni con  dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e
aver rilanciato X gnome partiva a 1280. quando ho abbassato la
risoluzione con ctrl-alt-+ però il desktop gnome continuava ad avere la
dimensione 1280x1024 invece che venire scalato alla nuova risoluzione.
insomma una parte di desktop era fuori dall'area visibile. ho provato a
modificare XF86Config-4 mettendo come prima risoluzione tra quelle
disponibili 1024x768 ma il risultato era lo stesso.
dove sto sbagliando? devo impostare da qualche parte la risoluzione di
default? in gdm non ho trovato niente.

scusate la lunghezza della mail

--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it