Re: libertà di libero?

On Tue, Nov 26, 2002 at 10:00:17PM +0100, Nick Name wrote:

> Non è arrogante in quanto penso che gli spammer non usino passare dai
> propri server smtp, quindi probabilmente hanno blacklistato tutti gli ip
> dinamici di tin dicendo "al massimo useranno l'SMTP di tin".

Hai ragione, non e' arrogante. Arrogante e' troppo gentile, e' da nazisti.
Non ci vuole molto a fare il controllo sull'IP e, se non e' della propria
rete, accettare la posta solo per domini per i quali si e' nella lista degli
MX.
Anche perche', se sei MX per un dato dominio, NON PUOI non accettarla, a
prescindere dal fatto che sia spam o no, altrimenti crollano i fondamenti su
cui si basa tutto il sistema (le RFC non sono li' per bellezza).
Al limite, puoi usare dei filtri prima di fare il delivery alla mailbox, ma
NON rifiutare il RCPT TO.
Il vero problema e' la convinzione diffusa che le RBL siano la panacea al
male dello spam.
In realta', gli spammer sono piu' furbi e non si mettono di certo a sprecare
tempo cercando improbabili SMTP su IP dinamici.

--
BlueRaven che con queste cose ci combatte ogni santo giorno.

There are only 10 types of people in this world...