Re: Aiuto newbie

> 1)consigli su come reinstallare windows (lo faccio solo per usare winmx)su
> hda1 senza danneggiare la mia
> amata debian

lo installi come se niente fosse (senza rasare via la partizione di linux
ovviamente). quando ha finito, se lilo non parte piu perche lo ha estirpato
dall'mbr, fai il boot con il cd di installazione, alla scritta "boot:" scrivi
"rescue root=/dev/hdax" (o rescbf24, non mi ricordo bene, prova prima, al posto
di x metti la partizione di linux), e dopo che e partito, diventa root e esegui
lilo, che ripristinera l'mbr.

> 2) Ho letto su www.linuxprinting.org che la mia schifosa lexmark z22 e'
> mal supportata da linux e che
> l'unico driver per farla funzionare e' quello  lexmark 3200 sotto cups (in
> effetti con la mandrake mi
> funziona proprio con cups + gostscript + lxmk3200 ed e' questo l'unico motivo
> per cui continuo a tenere la
> mandrake sul mio hd).
> Non ho trovato una source da cui prelevare il pacchetto .deb del driver
> lxmk3200 ,che non e' tra quelli di
> gimprint per cups, qualcuno sa aiutarmi??

apt-get install cupsomatic-ppd

> Magari anche spiegarmi come assegnare i permessi * la stampa, visto che
> quando provo a configurare una stampante
> con http://localhost.631 come root, dopo aver scelto il driver (ho provato
> quello per la z42 di gimpprint
> anche se so per certo che non funziona) mi dice client error ecc..

ho provato poco, con una canon bjc3000, dava anche a me client error in qualche
caso, ma stampava lo stesso, senza modificare alcun permesso. ci sarebbe il
nuovo gruppo lpadmin, ma e solo per gli amministatori delle stampanti cups,
inutile per stampare.
controlla che i moduli usb siano caricati, compreso quello per le stampanti usb
(o forse cups si arrangia a caricarsi i moduli?)

boh, mai usato kde.