Aiuto newbie

Ciao a tutti mi chiamo Paolo e sono un novello utonto debian ex mandrake.
Vi leggo gia' da un mese e dopo varie letture  ed HowTo mi sento pronto
per scocciarvi...ehm..esternare
i miei dubbi.
Avrei a tal proposito inumerevoli cose da chiedere, ma per buon senso mi
limito solo a tre domande
che riporto di seguito in ordine di importanza:

1)consigli su come reinstallare windows (lo faccio solo per usare winmx)su
hda1 senza danneggiare la mia
amata debian

2) Ho letto su www.linuxprinting.org che la mia schifosa lexmark z22 e'
mal supportata da linux e che
l'unico driver per farla funzionare e' quello  lexmark 3200 sotto cups (in
effetti con la mandrake mi
funziona proprio con cups + gostscript + lxmk3200 ed e' questo l'unico motivo
per cui continuo a tenere la
mandrake sul mio hd).
Non ho trovato una source da cui prelevare il pacchetto .deb del driver
lxmk3200 ,che non e' tra quelli di
gimprint per cups, qualcuno sa aiutarmi??
Magari anche spiegarmi come assegnare i permessi * la stampa, visto che
quando provo a configurare una stampante
con http://localhost.631 come root, dopo aver scelto il driver (ho provato
quello per la z42 di gimpprint
anche se so per certo che non funziona) mi dice client error ecc..

3)perche' come utente normale su kde i mixer e il controllo del volume di
xmms non funzionano, mentre
come root e' tutto funzionante?
PS: ho gia' provato a cambiare gruppo e permessi a /usr/bin/kmix ,rispettivamente
con audio e 4755
ma non cambia nulla,dove sbaglio?

Grazie in anticipo per la risposta
Paolo

Tiscali ADSL. Scopri la fantastica promozione di Natale: tutto Gratis fino
al 9 gennaio!
Abbonati ora: prima ti abboni, più risparmi!
http://point.tiscali.it/adsl/index.shtml