CRASH!

Un saluto a Debian-Italian!
Mi sono iscritto soltanto oggi e questa è la prima mail che scrivo. Spero che qualcuno riesca a risolvere i miei atroci dubbi!
Ho un curioso problema e ritengo che sia di natura hardware, ma non ne sono sicurissimo.
Capita che il mio sistema debian vada in crash irreparabile in seguito ad un tentativo di copia da cdrom ad hard disk. C'è inoltre un sintomo piuttosto inquietante: i tasti "num lock" e "caps lock" della tastiera lampeggiano. Come ho detto prima il sistema è irrecuperabile e devo necessariamente spegere e riavviare. Questa la base del problema, ma posso aggiungere altri indizi:
-Due anni fa, quando ancora non conoscevo linux, avevo lo stesso problema con windows; passando a red hat il problema era scomparso, mentre ora con debian è tornato.
Questo mi fa sospettare che forse il problema non è hardware, bensì software(dipendente dal kernel magari).
-Mi è capitato una sola volta che il pc si bloccasse allo stesso modo durante una copia tra diverse partizioni.
-Preciso che il crash non è assicurato tutte le volte che copio come sopra, ma la probabilità diventa alta se faccio un
cdrom----> hd
- Non ho provato con deb, ma con winzoz le copie del tipo masterizzatore------> hard disk andavano bene.

Vi ringrazio in anticipo e saluto!

Fe