sostituire Lilo?

ciao
ho problemi in fase di installazione di lilo... ad ogni reboot appare la
scritta lilo e poi una fila infinita di 0 e 1 e si blocca.
Ho provato sia su un HD da 20GB che da 80GB, con lo stesso risultato. Sul
disco da 20GB c'e' solo Linux debian woody, mentre sull'altro c'e' anche
windows.
se cambiassi e mettessi Grub? risolverebbe il problema?
io non ho mai usato nulla di diverso da lilo per linux... cosa mi
consigliate
e poi per curiosita': ci sono vantaggi ad usare GRUB al posto di lilo?

Gianluca