Re: sostituire Lilo?

ciao Gianluca,

> ho problemi in fase di installazione di lilo... ad ogni reboot appare la
> scritta lilo e poi una fila infinita di 0 e 1 e si blocca.

less /usr/share/doc/lilo/Manual.txt.gz

la risposta e' li'

> se cambiassi e mettessi Grub? risolverebbe il problema?

si puo' risolvere anche con lilo, ma grub e' decisamente piu'
inteligente.
Il motivo principale e' che non devi rilanciare grub ogni volta che
cambi kernel.
Sembra una stupidata, ma e' un notevole miglioramento rispetto a lilo.
lilo non sa nulla dei filesystem, per cui ha bisogno di sapere
esattamente dove si trova fisicamente il kernel che vuoi lanciare
(Head/Sector/Cilinder).
ogni valta che lanci lilo lui aggiorna i suoi "puntatori".
E' per questo che se non lo rilanci, lui "punta" al kernel vecchio (che
non viene sovrascritto da quello nuovo, neanche se hanno lo stesso nome)

Invece grub interpreta il filesystem (ext2/3, vfat, .... purtroppo non
ancora ISO9660) per cui lui "punta" un filename in una dir di una
partizione di un hd (non un H/S/C).

Quindi da una shell grub basta fare
root (hd0,0)             # = /dev/hda1
kernel /boot/vmlinux
boot

fine, tutto qui.
(si puo' automatizzare con menu a colori, timeout, menu' in cascata,
password, ....)

ciao

--
Paolo Pedaletti, Como, ITALYa     www.fastflow.it/~paolop