driver ATI Mobile radeon 9000?

Salve, sono un Newbiee. Ho appena comprato un Notebook Dell 8200, con
la scheda grafica  ATI Mobile radeon 9000. Questo PC vorrei usarlo
soppratutto per imparare ad usare Linux (naturalmente Debian, che devo
ancora installare).

Non riesco a trovare i driver per la scheda grafica. Sul sito
ufficiale dicono (se ho capito bene...) che per le mobile i driver li
fanno i produttori dei Notebook. Naturalmente la Dell li fa solo per
window$...
Cercando in internet ho trovato un sito dove una societa' amenicana
VENDE i driver (della scheda in questione) a caro prezzo (175$).

Come posso fare (senza spendere una fortuna)? Se ci metto il supporto
per la Radeon, dovrebbe andare? - e mi lavora la scheda per quello che
vale e con l'OpenGL? E soppratutto posso usare l'uscita video per
visualizzare su TV o un'altro monitor?

... e pensare che mi hanno consigliato di prendere l'ATI perche' e'
pienamente supportata da Linux. Dovevo prendere la NVidia, costava
meno e' avevo i driver per Linux pronti... :(

Dimmy

Sponsor:
Cellulari Nokia MMS + Ricariche Omnitel = Concorso QxService! Partecipa anche tu
Clicca qui: http://adv2.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1031&d=6-12