Re: Stampare, cosa serve?

On Wed, Dec 04, 2002 at 05:07:55PM +0100, savagnolu@tiscali.it wrote:

    > fatto e funziona perfettamente (anche se stampo col comando
    > $lpr filename, dalle icone dei programmi sotto X non funziona,
    > ma forse devo settare qualche opzione su kde (non ci ho ancora
    > pensato, in effetti ho visto che il comando lpr e' molto
    > efficace con tutte le opzioni fronte retro ecc ecc).

Per stampare direttamente via CUPS da KDE 2.2.x dovresti installare
il pacchetto kdelibs3-cups.

Dovresti   inoltre   selezionare  CUPS   come   sistema  di   stampa
predefinito, dal  control center di KDE  (nella configurazione delle
stampanti).

    > Ho messo anche il pacchetto hpijs, e' superfluo? in effetti
    > funzionava anche senza...

Il pacchetto cupsys-driver-gimpprint  offre gia` degli ottimi driver
(specie per  la stampa di  foto e grafica).   Non so se  hpijs offra
qualche driver  alternativo utilizzabile con  CUPS --- non  ti resta
che provare :-)

    > Qua invece ho problemi. Ho installato cupsys-bsd e, seguento
    > il manuale ho dato (sul client):
    >
    > #lpadmin -p DeskJet -E -v ipp://192.168.1.1/printers/DeskJet
    > lpadmin: add-printer failed: server-error-service-unavailable

Questo comando serve  ad abilitare la stampante ---  ma non dovrebbe
essere necessario, se gia` riesci a stampare dal server CUPS.

In  realta`,  nel  client  non  dovresti  fare  praticamente  nulla:
dovresti solo modificare /etc/cups/client.conf  in modo che punti al
server di  stampa.  A questo  punto, ogni applicazione  che utilizza
CUPS vedra` ed utilizzera` le stampanti del server.

    > ho messo anche il nome del server (ho modificato solo quello)
    > in /etc/cups/client.conf, ma non funziona..  se provo a
    > stampare dal client (si pingano, NFS, ecc ecc):
    >
    > lpr: error - no default destination available.

E` possibile che questo errore (e quello dato da lpadmin) sia dovuto
alla  configurazione del  server:  il tuo  client  e` autorizzato  a
connettersi?

Dai un'occhiata  (sul server) al file  /etc/cups/cupsd.conf, e cerca
la sezione "<Location />".  Se  la tua rete e` 192.168.1.x, dovresti
avere qualcosa del genere:

    <Location />
        Order Deny,Allow
        Deny From All
        Allow From 127.0.0.1
        Allow From 192.168.1.0/24
    </Location>

Se   vuoi   permettere  anche   l'amministrazione   via  rete   (via
<http://server:631/>, o  via lpadmin), dovresti  modificare anche la
sezione "<Location /admin>".

Ciao,

alceste
--
This .signature is free software; you can redistribute it and/or modify it
under the terms of the GNU General Public License as published by the Free