Re: Stampare, cosa serve?

On 031202, 23:46, Alceste Scalas wrote:
> On Tue, Dec 03, 2002 at 06:25:12PM +0100, savagnolu@tiscali.it wrote:
>     > Ciao, dopo aver imparato a masterizzare, mi manca solo imparare a
>     > stampare.
>     >
>     > Volevo chiedere quali sono i programmi (consolle) e
>
> Sul  server   di  stampa  dovresti  installare   almeno  i  seguenti
> pacchetti:
>
>    cupsys cupsys-bsd cupsys-driver-gimpprint

fatto e funziona perfettamente (anche se stampo col comando $lpr filename, dalle icone dei programmi sotto X non funziona, ma forse devo settare qualche opzione su kde (non ci ho ancora pensato, in effetti ho visto che il comando lpr e' molto efficace con tutte le opzioni fronte retro ecc ecc).
Ho messo anche il pacchetto hpijs, e' superfluo? in effetti funzionava
anche senza...

> Sui client ti basta installare il pacchetto cupsys-bsd (e modificare
> /etc/cups/client.conf).

Qua invece ho problemi. Ho installato cupsys-bsd e, seguento il manuale
ho dato (sul client):

#lpadmin -p DeskJet -E -v ipp://192.168.1.1/printers/DeskJet
lpadmin: add-printer failed: server-error-service-unavailable

ho messo anche il nome del server (ho modificato solo quello) in
/etc/cups/client.conf, ma non funziona..
se provo a stampare dal client (si pingano, NFS, ecc ecc):

lpr: error - no default destination available.

> Ciao,
>
> alceste

ciao e grazie a tutti Gianni