Esperienza passaggio kernel 2.4.19 -> 2.4.20(lunghina)

Salve a tutti.

Scrivo 2 righe per descrivere una cosa strana successami  durante l'aggiornamento che ho risolto(descrivo anche i passi per l'aggiornamento , chissà che non sia utile a qualcuno o qualcuno voglia indicarmi come procedere meglio):

Ho fatto tutte le procedure  per compilare il nuovo kernel..

1)make xconfig
2)make-kpkg clean
3)make-kpkg --revision=custom.1.1 kernel_image
4)dpkg -i kernel-image-2.4.20_custom.1.1_i386.deb
nota: Il package precedentemente installato si chiamava kernel-image-2.4.19_custom.1.0_i386.deb

ed è andato tutto liscio come l'olio senza il minimo errore...solo il punto 4 mi aveva lasciato dei dubbi perchè non mi era apparso il messaggio che consiglia di riavviare;dopodichè ho resettato comunque e anche all'avvio nessun errore; come al solito viene lanciato in automatico xdm e quando vado a loggarmi come user qualcosa non va perchè mi ricompare,dopo un attimo di schermo nero, la schermata di login di xdm senza nessun messaggio di errore.
Decido di provare come root e riesco ad entrare senza nessun problema.
Bhè?! A questo punto esco da xfree e vado in console pura (si dice così?).... qua tento di nuovo a riloggarmi come user: tutto ok, lancio startx , sembra che si stia avviando poi mi ritrovo di nuovo al promt con qualche errore....
(**) Configured Mouse: ZAxisMapping: buttons 4 and 5
(**) Configured Mouse: Buttons: 5
(**) Option "Protocol" "ImPS/2"
(**) Generic Mouse: Protocol: "ImPS/2"
(**) Option "SendCoreEvents" "true"
(**) Generic Mouse: always reports core events
(**) Option "Device" "/dev/input/mice"
(EE) xf86OpenSerial: Cannot open device /dev/input/mice
        No such device.
(EE) Generic Mouse: cannot open input device
(EE) PreInit failed for input device "Generic Mouse"
(II) UnloadModule: "mouse"
(II) XINPUT: Adding extended input device "Configured Mouse" (type: MOUSE)
(EE) ce n'era un altro che faceva riferimento a keymap  ma il log mi è stato sovrascritto e non ho trovato una cronologia dei log xfree

Vedendo questo ho pensato che poteva essere questione di permessi; lancio dpkg-reconfigure xserver-common e setto che anyone può lanciare xfree.  Il problema c'era ancora(non avevo riavviato ma penso che questo non avrebbe risolto nulla).

A questo punto ... casualmente lancio dpkg -l|grep kernel e vedo che il kernel nuovo si era installato correttamente ed era affiancato dal pacchetto vecchio installato anch'esso.
Per evitare problemi decido di cancellare il kernel obsoleto avendo poi dubbi che la voce LinuxOld nel lilo non avrebbe più funzionato (preferisco sempre tenere un kernel di scorta).
Riavvio e finalmente il login com user va a buon fine.

Io sta cosa non me la spiego.
 Eppure il sito www.appuntilinux.prosa.it al capitolo 28 dice che a  make-kpkg --revision=custom.1.0 kernel_image  "il numero <<1.0>> va incrementato ogni volta che si dispone di una vesione successiva", però forse lanciandolo sempre uguale dpkg lo va a sostituire....

Se qualcuno ha qualche idea ....

P.S.
Nel frattempo proverò a risolvere i problemi del  mouse riportati nel log di xfree.......anche se il topo funge quasi correttamente(solo lo scroll da quache problema)

Ciao
Marco