Lexmark Z55: anche voi incazzati come me?!

Orbene, sto facendo uun esperimento sociale, ho dato il mio vecchio
cmputer a una coppia di amici per l'uso nrmale, configurato appuntino
con deban woody, gnome, openoffice.

Per il compleanno di lui, Andrea, gli h regalato una stampante, come al
subject. Mi ha attrato il logo di linux, ma ora sono pentito e
contrito.
Pensavo ``alla peggio c'è un binario esterno da gestire''...

Allora, il manuale dice di scaricarsi i driver da internet, cosa che ho
fatto. I driver sono la cosa più merdosa che io abbia mai visto... il
pacchetto è un tar.gz che contine uno script autoinstallante (stile
quello che fa sharutils) che contiene uun tar che contiene un rpm.

Ho alienizzato l'rpm e installato. Iniziato a giocare ho capto che non
ci son santi di far andare l'accrocchio con cups, in pratica c'è un
programma di gestione GTK che salva un file di configurazione, e unn
filtro che prende un file PPM (per capirsi, tiger.ps sono 100MB in PPM)
e lo conferte nel frmato raster della stampante.

Ho perso un pomeriggio a bestemmiare dietro a questa benedetta
stampante, e alla fine usando brutalmente il filtro qualcosa ha fatto.
Ma lo script non pare andare con lprng, probabilmente va definita
qualche variabile d'ambiente...

Ad ogni modo... qualcuno ha avuto a che fare con questa benedetta
stampante?!

Per fortuna che ha un leggero problema di meccanica, così se nessuno mi
risponde la riporto indietro e mi piglio una epson. ;(

--
  E allora osservi gli altri giocare
  e` un gioco strano devi imparare			(E. Bennato)