Re: ricompilare il kernel con debian

On Mon, Nov 11, 2002 at 05:43:54PM +0100, BlueRaven wrote:

> Puoi fare tutto anche nel modo standard, se preferisci, ma make-kpkg e', a
> mio parere, uno dei tool piu' comodi di tutta Debian.

ho letto un po di documentazione e ho capito che la debian è molto
diversa - in meglio - nella compilazione del kernel. ho fatto qualche
prova con un kernel 2.4.17 (non voglio rischiare di incasinare il mio
2.4.18-k7) cambiando pochissime opzioni dal default.

dubbio: make clean si usa dopo make xconfig o prima? ho sentito versioni
contrastanti.

> Il solo vantaggio che ci vedo e' la possibilita' di eliminare il supporto
> per cose che sai sicuramente che non servono: se hai una macchina con soli
> dischi IDE, che te ne fai del supporto SCSI?
questa era la mia idea. in realtà il mast e il dvd vanno in emulazione
scsi, ma pcmcia, isa e altre opzioni posso tranquillamente toglierle.

> Anche qui, dipende da quel che devi fare: ad esempio, sui firewall, uso da
> sempre kernel statici, senza supporto per i moduli e levo di mezzo le
> utility relative.

visto che ho l'adsl always on e iptables sempre funzionante mi sembrava
una buona idea includerlo, almeno in parte, nel kernel. è corretto?

> Come "rule of thumb", ti posso dire che io compilo statico tutto quel che so
> che mi serve _sempre_ (ha poco senso compilare un kernel per un server con
> il driver per la scheda di rete come modulo, IMHO), quel che puo' servirmi
> poco frequentemente lo tengo come modulo e sego tutto il resto.

è quello che vorrei fare. includere nel kernel fb, audio e moduli che
sono sempre funzionanti, ma non è semplice come sembra. se uso modconf e
carico il modulo della mia scheda audio, si preoccupa lui di caricare i
moduli da cui dipende (soundcore, ac97 ecc) con make xconfig invece - a
quanto o capito- questo non avviene e il kernel non compila. tra l'altro
il nome del modulo e quello dell'opzione di xconfig non sono nemmeno
uguali e con modinfo non ottengo molte informazioni in più. insomma sto
guardando l'output di lsmod per cercare di capire a cosa corrispondono i
moduli nelle voci selezionabili di xconfig ma non ne vengo fuori.
qualche consiglio?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it