ricompilare il kernel con debian

vorrei cimentarmi nella ricompilazione del kernel. sto leggendo il
kernel-howto, la documentazione in /usr/src, la sezione sulla
ricompialzione del kernel del progetto newbiedoc (debian-oriented),
e gli appunti di informatica libera.

mi chiedevo un paio di cose:
1. in debian si usa make-kpkg clean al posto di make mrproper? che
differenza c'è tra questi due e make clean?
2. make dep non è necessario? se ne occupa make-kpgp?
3. che tipo di ottimizzazione posso sperare di ottenere ricompilando il
kernel? sto già usando un kernel ottimizzato per il mio processore (k7),
cosa ci guadagno allora a ricompilarlo? se ho capito bene posso
'sfoltire' un po' il kernel e, viceversa, includere alcuni moduli
direttamente nel kernel... ma con quale criterio? non ho idea di cosa
eliminiare.per includre moduli magari posso basarmi su lsmod. ma
è poi sempre una buona idea rinunciare all'approccio modulare?

ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA