Configurazione Framebuffer

Ciao,
Uso woody e all'avvio si abilita i framebuffer vesafb(mi sembra), con il
framebuffer how-to non ne sono venuto fuori... (inoltre dato che ho una
matrox forse dovrei cambiare driver almeno a quanto scritto nell'how-to...)
Come si può disabilitarlo?
Dove si possono trovare i file di configurazione x cambiare la risoluzione?
Mi interesserebbe regolare il monitor 800x600 a 24bit
mentre adesso ho messo un'opzione vga=788 nel lilo ma così funziona malissimo!
Grazie x le risposte!
Ciao,
Giuli F.